Hotel a Palazzolo S/O (Brescia) - Villa & Roma - Tel. +39 030731203

 

 

Itinerari Franciacorta - cosa vedere, dove dormire

Se hai intenzione di visitare la Franciacorta, famosa in tutto il mondo per i suoi vini pregiati, il suggestivo lago d'Iseo, Montisola o il Parco dell'Oglio, l'albergo Hotel Villa & Roma è la soluzione ideale per pernottare.

Entra nella foto gallery dell'hotel Villa & Roma di Palazzolo   Albergo Villa & Roma Palazzolo - Visita la Foto Gallery

Visitare la Franciacorta

La Franciacorta è uno degli angoli più suggestivi della Lombardia, a pochi minuti da Brescia e da Bergamo. Le origini millenarie della Franciacorta vengono scandite dalla natura, che ha creato un paesaggio in grado di stupire per la sua varietà, per i colori e per il suo più prezioso tesoro: il vino.

La storia della Franciacorta è rappresentata dalle opere dell'uomo che, nel corso dei secoli, sono diventate un vero patrimonio culturale per l'intera Europa.

Se stai pensando ad una vacanza o semplicemente vuoi trascorrere qualche giorno lontano dallo stress quotidiano, vieni in Franciacorta e sarai ricompensato dalla magica atmosfera che le Torbiere del Lago d'Iseo possono offrirti, dal profumo dei vigneti che tapezzano le colline, dal suggestivo paesaggio del Lago di Iseo. Il tuo relax sarà completo e totale grazie nostra struttura alberghiera ed ai molti ristoranti presenti in Franciacorta.

Torbiere - Lago d'Iseo - Franciacorta

Le Torbiere - Lago d'Iseo

Visitare la Franciacorta e il lago d'Iseo

Le cantine della Franciacorta

Ogni cantina della Franciacorta racconta la storia di una famiglia che ha, con tenacia e determinazione, voluto dara seguito alle antiche tradizioni e continuare la produzione del vino Franciacorta, il vino a denominazione di origine controllata e garantita famoso non solo in Italia o in Europa, ma in tutto il mondo. La direzione dell'Albergo Villa & Roma ti consiglierà i migliori itinerari per la visita delle cantine e la degustazione del vino Franciacorta.

mappa della Franciacorta

Paesaggio della Franciacorta

Visitare il parco dell'Oglio Nord

Parco dell'Oglio Nord

Il fiume Oglio e il Parco dell'Oglio

Il Parco dell'Oglio Nord è una vasta area protetta di quasi 15.000 ettari ed interessa molti comuni delle province di Brescia, Bergamo e Cremona:

Alfianello, Azzanello, Bordolano, Borgo San Giacomo, Calcio, Capriolo, Castelli Calepio, Castelvisconti, Cividate al Piano, Corte Dè Cortesi, Corte Dè Frati, Credaro, Gabbioneta-Binanuova, Genivolta, Orzinuovi, Palazzolo Sull'Oglio, Palosco, Paratico, Pontevico, Pontoglio, Pumenengo, Quinzano d'Oglio, Robecco d'Oglio, Roccafranca, Rudiano, Sarnico, Scandolara Ripa d'Oglio, Seniga, Soncino, Torre Pallavicina, Urago d'Oglio, Verolavecchia, Villachiara, Villongo.

Il fiume Oglio, dall'uscita del Lago d'Iseo, percorre la sponda bergamasca tra ripe scoscese, mentre più a valle si snoda tra le pianure cremasca e mantovana in territori prevalentemente agricoli.  In questa zona troviamo relitti di boschi di ripa di grande interesse botanico ed ecologico e specchi d'acqua con vegetazione acquatica, che da soli giustificano gli interventi di tutela ambientale messi in atto con l'istituzione del Parco dell'Oglio.

Parco dell'Oglio Nord - itinerari a cura dell'albergo Villa & Roma

La flora del Parco dell'Oglio

Naturalmente il protagonista principale del Parco è il fiume Oglio che, dall'uscita dal Lago d'Iseo, vicino a Sarnico (Bergamo), fino a Gabbioneta (Cremona), percorre un lungo tratto tra ripe scoscese, litorali fortemente antropizzati ed angoli suggestivi ancora incontaminati. Tra le specie vegetali che troviamo nel Parco dell'Oglio, un posto di grande importanza spetta certamente ai grandi alberi: l'acero, il carpino bianco e nero, il castagno, l'ontano, il pioppo bianco e nero, la fornia, la robinia, il salice e la canna palustre.

Visitare il Parco dell'Oglio - Itinerari consigliati dalla Direzione dell'Hotel Ville & Roma di Palazzolo

La fauna del Parco dell'Oglio

Per quanto riguarda la fauna, chi si avventura lungo i sentieri del Parco dell'Oglio, può incontrare animali come il ghiro, il riccio, la talpa, la lepre, il coniglio selvatico. I più fortunati incontreranno animali più rari, come la donnola, la faina, il tasso e la volpe. Uno sguardo attento può colgliere anche uccelli quali l'airone cinerino, la civetta, il gufo, la cornacchia, la folaga, il gabbiano, il merlo, il picchio e la rondine.

Le sette riserve naturali del Parco dell'Oglio

Nella zona centrale del Parco dell'Oglio Nord troviamo sette Riserve Naturali, la cui importanza è dovuta alla presenza di specie botaniche e faunistiche di enorme interesse naturalistico e ambientale.  Le sette Riserve Naturali sono:

  1. Boschetto della Cascina
  2. Campagna Bosco de l'Isola
  3. Bosco di Barco
  4. Bosco della Marisca
  5. Isola Uccellanda
  6. Lanche di Azzanello
  7. Lanca di Gabbioneta

Per maggiori informazioni sul Parco dell'Oglio visita il sito ufficiale:

 http://www.parks.it/parco.oglio.nord/

 

Hotel Franciacorta

 

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional

sito web a norma w3c